Formazione professionale per i giovani che vivono in povertà
Medhanye

Medhanye

  • No SVG support
    Paese: Etiopia
  • No SVG support
    Età: 10
  • No SVG support
    Genere : Bambino
Sostieni Medhanye oggi

100 posti di formazione professionale per i giovani in Kenya

Ausbildungsplätze in einem Compassion Ausbildungszentrum

Perché questo progetto è necessario?

La sfida

L’aumento della povertà e delle disuguaglianze in Kenya sta creando tutta una serie di sfide nel settore della formazione. Il tasso di disoccupazione giovanile in Kenya era del 13,35% nel 2022. 

Nel 2003, tuttavia, il governo keniota ha reso gratuita l’istruzione primaria per consentire a un maggior numero di bambini di accedere all’istruzione. A seguito di questi progressi, il numero limitato di posti nelle università e negli istituti di istruzione superiore crea un collo di bottiglia per i candidati e quindi una grande competizione per l’ingresso, con un numero limitato di studenti ammessi ai corsi di formazione.

apprendistato: Compassion offre posti per giovani in Kenya
Ausbildungsplätze :

La formazione professionale, un’alternativa reale

La formazione professionale, l’equivalente dell’apprendistato in Svizzera, è una soluzione per i giovani che sono stati respinti dalle università. È un modo efficace per ridurre la disoccupazione giovanile. Ai giovani viene offerta una formazione di artigianato con prospettive di lavoro.

In cosa consiste la formazione?

I giovani vengono formati in categorie professionali come assemblaggio elettrico, meccanica automobilistica, cure estetiche (parrucchiere, estetista), informatica e tecnologia edilizia. Nell’ambito della formazione, i nostri partner locali assicurano che i giovani siano formati e seguiti anche in materia di imprenditorialità, leadership e servizio alla comunità.

I nostri partner si assicurano inoltre che i giovani ricevano il materiale per la loro formazione. Questo kit di avvio può aiutarli a mettere in pratica le loro competenze non appena terminata la formazione e ad avviare una piccola impresa. In questo modo, possono avere la possibilità che in futuro non solo siano in grado di mantenere se stessi, ma anche di creare posti di lavoro per altri giovani.

Verteilung von Material am Ende des Praktikums
Ausbildungsplätze für Jugendliche, die in Armut leben

Obiettivo

L’obiettivo è consentire a 100 giovani di seguire una formazione entro la fine di dicembre 2024. I giovani saranno formati per un anno in una delle 15 categorie commerciali.

Compassion Svizzera si impegna a sviluppare la formazione professionale nei diversi Paesi in cui opera. Dopo l’esperienza di successo in Burkina Faso, abbiamo deciso di sostenere questo progetto in Kenya.

Per un’azienda svizzera, investire nella formazione professionale dei giovani nei Paesi in via di sviluppo è un modo per moltiplicare il proprio impatto in termini di formazione. Inoltre, questo sostegno può essere dedotto dagli utili nella dichiarazione dei redditi.

In Burkina Faso nel 2023

100 apprendistati professionali per altrettanti giovani sono stati finanziati in Burkina Faso nel 2023.

Le varie fasi per il primo gruppo di apprendisti nella regione di Fada sono state le seguenti: scelta dei settori in base all’interesse dei giovani, esplorazione del potenziale di occupabilità in questi settori, selezione dei centri professionali, organizzazione di coaching, formazione all’imprenditorialità e aiuto nella creazione di una piccola impresa.

Boukary, del villaggio di Diapangou, vive con lo zio da quando, all’età di 6 anni, i genitori lo hanno affidato a lui per emigrare in Costa d’Avorio. Ha dovuto lasciare la scuola nel 2021 per cavarsela da solo. Nonostante le difficoltà, Boukary ha sempre coltivato la passione per la saldatura. È felice di poter partecipare a questo corso di formazione, perché finalmente potrà realizzare il suo sogno.

 

Formazione professionale in Kenya, un progetto di Compassion
"Come installatore di impianti sanitari, ho imparato le tecniche di installazione, la manutenzione, il funzionamento dei processi e le pratiche di sicurezza. La formazione mi ha permesso di crescere non solo professionalmente, ma anche personalmente. Mi ha insegnato ad adattarmi. Mi ha inoltre motivato a continuare la formazione per diventare un tecnico idraulico. Sono molto grato per questa meravigliosa opportunità".
Collins Wainaina
diplomato all'ultimo corso

Opzioni di sostegno

Con

CHF 40.-
  • finanzi i costi di un mese di formazione

Con

CHF 500.-
  • permetti a 1 giovane di seguire un corso di formazione completo

Con

CHF 1000.-
  • permetti a 2 giovani di seguire un corso di formazione

Con

CHF 5000.-
  • permetti a 10 giovani di seguire un corso di formazione

Per importi superiori a 5000 CHF, puoi utilizzare il nostro codice IBAN CH93 8080 8007 6814 3434 7 e la dicitura “posti di formazione in Kenya” come causale di pagamento. Compassion Svizzera – Rue Galilée 3 – 1400 Yverdon-les-Bains / Banca Raiffeisen

I miei dati personali
Si, sono a conoscenza della vostra politica sulla protezione dei dati


Le tue donazioni a Compassion sono deducibili dalle tasse in Svizzera.