Un aiuto concreto che va oltre il sostegno di bambini
Compassion si occupa con dedizione dello sviluppo dei bambini che vivono in contesti di estrema povertà. Oltre al nostro programma di sostegno, Compassion realizza quotidianamente molti altri progetti e programmi per portare speranza alle famiglie più povere del Sud del mondo.
Programma di aiuti alimentari
Questo programma è una risposta al massiccio aumento dei prezzi dei prodotti in seguito alla crisi alimentare. Consiste nella distribuzione di scorte di cibo alle famiglie più vulnerabili e nella creazione di programmi di resilienza attraverso la formazione all’agricoltura di sussistenza.
Leggi tutto…
La sicurezza alimentare è un problema importante in molti Paesi del Sud. Tanti genitori non sanno se domani riusciranno a garantire anche solo un pasto alla propria famiglia. Compassion distribuisce riserve alimentari ai più vulnerabili. Il costo di un mese di cibo per una famiglia di 5-6 persone è di 50 CHF.
Proteggere madri e neonati
Questo programma di sopravvivenza fornisce supporto a donne incinte o a madri e ai loro neonati: monitoraggio medico durante la gravidanza, formazione alla maternità, parto in una struttura medica, supporto psicosociale e spirituale, supporto materiale e formazione professionale.
Leggi tutto…
Ogni anno, più di 2,5 milioni di bambini muoiono prima dei 28 giorni di vita e più di 280.000 donne muoiono durante il parto.
Il programma di sopravvivenza di Compassion costa 15 CHF a settimana per garantire la sicurezza e il sostegno di una madre e del suo bambino.
Fondo umanitario di emergenza
Questo fondo consente a Compassion di fornire aiuti umanitari in risposta ai disastri (terremoti, eventi climatici, conflitti…) che colpiscono i nostri centri di sviluppo infantile e le famiglie che ne beneficiano.
Fondi per i bambini in attesa di sostenitori
Gli assistenti sociali individuano le famiglie più vulnerabili e offrono il sostegno per uno dei loro figli. Il bambino inizia così a frequentare le attività del centro di sviluppo infantile locale. Questo fondo viene utilizzato per finanziare le attività dei bambini fino a quando Compassion non trova loro un sostenitore.
Leggi tutto...
Compassion aiuta attualmente più di 2,3 milioni di bambini in 29 Paesi. Grazie a questo fondo, Compassion sostiene circa 275.000 bambini per i quali cerca attivamente dei sostenitori. Il tempo medio di attesa per trovare un sostenitore è di circa 180 giorni.
Fondo Acqua per i bambini
L’accesso all’acqua potabile e a servizi igienici sicuri ha un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini. Compassion si impegna a costruire pozzi, servizi igienici e istallazioni sanitarie nei centri di sviluppo infantile e per le popolazioni locali.
Leggi tutto…
Queste infrastrutture riducono in modo significativo la diffusione delle malattie e l’assenteismo scolastico.
L’accesso a un bagno sicuro, ad esempio, costa 30 CHF a bambino.
Fondo di assistenza medica
Questo fondo viene utilizzato per finanziare gli interventi medici e la costruzione di strutture per bambini disabili.
Leggi tutto...
Grazie a questo fondo, i centri di accoglienza possono acquistare medicinali e finanziare campagne di prevenzione (ad esempio contro la malaria).
Si tratta di un’assistenza fondamentale nei Paesi in cui non esiste un’assicurazione sanitaria.