Geovano

Geovano

  • No SVG support
    Paese: Indonésie
  • No SVG support
    Età: 2
  • No SVG support
    Genere : Bambino
Sostieni Geovano oggi

Compassion ottiene la certificazione internazionale per la protezione dei bambini

Compassion International è fiera di aver ottenuto la certificazione livello 1 da Keeping Children Safe (KCS), un’organizzazione britannica per la protezione dei bambini. Questa certificazione riconosciuta a livello mondiale premia l’impegno della ONG nel proteggere i bambini in difficoltà da tutte le forme di abuso e/o sfruttamento.

Raggiungere la certificazione livello 1 significa che Compassion ha stabilito un quadro forte e solido per mantenere i bambini sicuri e protetti. Questo traguardo è stato dimostrato attraverso l’autovalutazione, la revisione esterna dei documenti chiave e le interviste con quasi 70 collaboratori di Compassion in tutto il mondo. Il quadro identifica i rischi per la protezione dei bambini e descrive la strategia di Compassion per assicurare che le misure minime di protezione dei bambini siano in atto.

Un approccio volontario

Spesso, le organizzazioni intraprendono il cammino verso la certificazione dopo aver ricevuto cattiva stampa, a seguito di incidenti concreti o negligenza. Compassion si è impegnata volontariamente nel processo di certificazione senza essere stata esortata a farlo. “Comprendiamo il valore di invitare esperti per valutare il nostro lavoro e darci raccomandazioni per migliorare”, dice Megan Kelly, responsabile della  Child Protection di Compassion International. Aggiunge: “Questa convalida esterna da parte di un’organizzazione di fama internazionale dimostra l’impegno di Compassion per la trasparenza dei suoi processi, il suo zelo ad apprendere e a muoversi verso un approccio olistico per garantire la sicurezza dei bambini interessati dal suo programma di sostegno a distanza”.

Un processo accurato

Il team di protezione dei bambini di Compassion International ha impiegato 18 mesi per completare il processo di certificazione. Un processo di autovalutazione è stato prima condotto da ciascuno dei 25 uffici nazionali di Compassion nel Sud del mondo. Più di 400 documenti sono stati forniti a KCS per comprovare e confermare il contenuto dei rapporti. Tutto è stato seguito da 68 interviste individuali con il personale di Compassion nei diversi paesi in cui la ONG è attiva.

Requisiti superati pienamente

Compassion ha superato i requisiti di certificazione. KCS ha potuto verificare attraverso le interviste con i dipendenti di Compassion una vasta gamma di funzioni e responsabilità, non concentrandosi solo sui dipendenti con compiti specifici nella protezione dei bambini.

 

Gli standard stabiliti da Keeping Children Safe rappresentano modelli di eccellenza nel settore delle ONG. Sono stati adottati dal Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale del Regno Unito (DFID), dalla Commissione di beneficenza del Regno Unito. Sono anche riconosciuti dalle Nazioni Unite come “un’eccellente opportunità per migliorare la qualità e la professionalità di coloro che lavorano con i bambini e per migliorare l’impatto delle ONG sui bambini interessati dai loro programmi”.

"Compassion ha procedure di segnalazione chiare e ampiamente diffuse a tutti i livelli della ONG. Procedure che permettono al personale, ai bambini e alle famiglie di segnalare in modo confidenziale le preoccupazioni su casi o sospetti di abuso, maltrattamento e trascuratezza. Compassion si impegna a trattare ogni segnalazione o denuncia attraverso il personale, volontari o organizzazioni terze coinvolte nelle attività del programma di sostegno a distanza di Compassion".

Megan Kelly

Riconoscimento maggiore

Keeping Children Safe è un’organizzazione indipendente e senza scopo di lucro con sede nel Regno Unito. È un punto di riferimento internazionale per stabilire gli standard di protezione dei bambini e garantisce che le organizzazioni certificate che lavorano direttamente per e con i bambini abbiano in atto misure efficaci per la protezione di questi ultimi. L’indipendenza di KCS significa che i suoi standard e consigli non sono influenzati da nessun’altra organizzazione o governo e sono riconosciuti dal Dipartimento britannico per lo sviluppo internazionale (DFID), dalla Commissione europea (CE), da USAID e dalle Nazioni Unite. Oltre alla certificazione, KCS fornisce raccomandazioni per il miglioramento continuo e opportunità di formazione alle organizzazioni certificate.

Unisciti a noi - proteggi un bambino oggi stesso - diventa un sostenitore.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email