142 Mercy

Mercy

  • No SVG support
    Paese: Ouganda
  • No SVG support
    Età: 6
  • No SVG support
    Genere : Bambina
Sostieni Mercy oggi

Diversi milioni di litri d’acqua potabile per ogni bambino

21 Marzo 2017

La comunità del Koudougou in Burkina Faso ha celebrato la distribuzione dei filtri per l’acqua a più di 4000 bambini e le loro famiglie..

«L’acqua, è la vita!» dicono i membri della comunità del Koudougou. Tuttavia l’accesso all’acqua potabile non è un fenomeno in crescita. Nei paesi subsahariani, succede il contrario. Ne sono responsabili l’esaurimento delle fonti e l’inquinamento. Per la comunità del Koudougou, sabato 30 agosto è stato un giorno molto speciale. Compassion, in collaborazione con le chiese locali, ha lanciato ufficialmente la distribuzione dei filtri per l’acqua a più di 4000 bambini e le loro famiglie.

Una cerimonia ha riunito i bambini sostenuti dei 13 centri di Compassion nella regione. Zongo Roger, responsabile del programma dei filtri per l’acqua di Compassion, ha ricordato la loro importanza. «Cambieranno le nostre vite»..

La manifestazione è stata seguita con grande attenzione da un pubblico entusiasta. I bambini e i loro genitori hanno appreso come utilizzare e mantenere questo filtro, che permetterà di purificare fino a 1300 litri di acqua al giorno. Facile da usare e resistente, il filtro ha una durata di quattro anni circa. Durante questo periodo può offrire fino a 4.5 milioni di litri di acqua potabile per famiglia.

Dopo questo giorno di festa, la distribuzione ha avuto inizio. Si è svolta nell’arco di diverse settimane. Dei collaboratori del programma hanno visitato le abitazioni dei bambini sostenuti, per installare e spiegare ancora una volta il funzionamento del filtro. Gli effetti sono stati immediati. Una drastica riduzione delle malattie infantili e di infezioni croniche.

Un filtro a CHF 50. - per salvare delle vite
Ogni giorno più di 4000 bambini muoiono di malattie direttamente legate alla qualità dell’acqua, come il colera o il tifo. Molti altri soffrono di dissenteria, di dolori di stomaco, dolori così intensi e forti che impediscono a questi bambini di frequentare la scuola normalmente.

Approfittiamo di questa giornata mondiale dell’acqua per offrire un filtro per l’acqua a un bambino e la sua famiglia. Con un contributo di 50 franchi, diventate protagonisti del cambiamento. Per donare, fare clic sul pulsante qui sotto.

Offrire un filtro per l’acqua ora