La situazione politica ad Haiti rimane altamente instabile. Le persone, ridotte alla disperazione, si uniscono a bande criminali che terrorizzano la popolazione per accaparrarsi il potere e ottenere cibo. La violenza continua a crescere. Per poter lavorare in relativa sicurezza, l’ufficio nazionale di Compassion Haiti nella capitale ha dovuto evacuare e trasferirsi in una zona rurale.
Le principali città del Paese sono attualmente controllate in larga misura dalle bande criminali. Chi scende in strada rischia la vita. Chi può fugge in campagna nelle prime ore del mattino. Centinaia di bambini sostenuti sono dovuti fuggire con le loro famiglie per sottrarsi al terrore delle bande. Compassion Haiti sta facendo tutto il possibile per continuare a soccorrerli. Il nostro staff sta cercando nuovi rifugi per le famiglie e sta fornendo loro cibo. Pregate per i bambini rifugiati, spesso traumatizzati, e per le loro famiglie, affinché ricevano l’aiuto di cui hanno bisogno e possano vivere in sicurezza. Pregate per l’ufficio nazionale e per il personale dei centri di sviluppo infantile che si occupano con coraggio di queste persone disperate e provate dalla sofferenza. Attualmente ad Haiti solo un bambino su dieci ha accesso a cibo sufficiente. Pregate affinché Dio intervenga – è l’unica speranza per questo Paese.
La Colombia è un focolaio del traffico di droga. La produzione e il consumo di droga continuano ad aumentare e ciò ha un impatto sui giovani e sulle famiglie. Sammy guida un team dell’ufficio nazionale di Compassion che lotta per garantire che i bambini e i giovani dei centri di sviluppo infantile siano protetti dal rischio di diventare consumatori di droga. Questa donna coraggiosa deve spesso affrontare le ostilità che ne derivano.
Pregate affinché Dio protegga Sammy e il suo team, perché possano continuare a lavorare per questa causa con l’autorità divina. Pregate per gli adolescenti e i giovani colombiani che, al di fuori dei centri di sviluppo infantile, si confrontano con il dramma della droga nella loro vita quotidiana. Pregate affinché siano abbastanza forti spiritualmente e psicologicamente da resistere alla pressione del gruppo e alle tentazioni che li circondano. Questi bambini sono spesso vittime di traumi e presentano instabilità psicologica. Che Dio li protegga e li fortifichi.
Insieme a Malawi, Myanmar e Cambogia, lo Zambia è uno dei nuovi Paesi del programma di Compassion. Il nostro staff sta lavorando duramente per consolidare la partnership con le chiese locali e per costruire nuovi centri di sviluppo infantile sul loro territorio. Nella provincia di Chipata, nell’est dello Zambia, sono in corso i preparativi per l’apertura di diversi nuovi centri. Pregate affinché Dio guidi e dia saggezza a tutti coloro che stanno lavorando per i preparativi. Pregate affinché il personale delle chiese partner sia ben formato e motivato e affinché i centri possano iniziare il prima possibile a servire i bambini e le famiglie in condizioni di estrema povertà.
Lo Zambia sta vivendo la peggiore siccità dal 1992: il costo della vita è aumentato in modo massiccio e la povertà estrema si sta gradualmente diffondendo. Pregate affinché, nonostante la siccità, i raccolti siano buoni e le famiglie abbiano cibo a sufficienza. Pregate affinché le famiglie più vulnerabili ricevano rapidamente l’aiuto di cui hanno bisogno per sopravvivere.
Ognuno dei 2,3 milioni di bambini che frequentano gli 8.600 centri di Compassion riceverà un regalo di Natale. I regali sono personalizzati in base alle esigenze di ciascun bambino. A causa dell’insicurezza alimentare, i regali includeranno cibo in abbondanza, ma anche vestiti, scarpe e un animale da fattoria. I regali vengono acquistati localmente per sostenere l’economia del luogo. Per i centri di sviluppo infantile, che in genere accolgono diverse centinaia di bambini, si tratta di una grande sfida logistica, ma anche di un’opportunità unica poiché per molti di loro si tratterà del primo regalo che riceveranno.
Vi chiediamo di pregare per tutti i nostri dipendenti dei 29 Paesi che, con l’avvicinarsi del Natale, stanno lavorando ancora più duramente del solito. Pregate affinché siano in salute e abbiano le forze per affrontare questa grande sfida, e affinché Dio protegga e benedica le loro famiglie, in modo che possano dedicarsi ai bambini senza ostacoli e regalare loro un Natale meraviglioso.
Pregate che Dio protegga i centri di sviluppo infantile e tutte le loro attività, soprattutto in quelle aree di crisi come Haiti, Burkina Faso, Etiopia e Nicaragua.
Siamo grati a cinque organizzazioni e fondazioni che hanno promesso di raddoppiare le donazioni fino alla fine dell’anno, per un totale di 70.000 CHF, garantendo così la sicurezza alimentare dei bambini e delle loro famiglie. Grazie a Dio per questo significativo sostegno. Vi chiediamo di pregare per la generosità dei nostri donatori attuali e potenziali affinché, anche quest’anno, possiamo raggiungere l’obiettivo di sfamare 4.000 famiglie.
In Svizzera, alcuni membri del nostro personale e delle loro famiglie stanno attualmente affrontando problemi di salute. Vi invitiamo a unirvi a noi nel chiedere a Dio di proteggerli e di guarirli rapidamente.
Compassion sta cercando una collaboratrice da inserire nel suo consiglio di amministrazione nella Svizzera tedesca: vi chiediamo di pregare per la persona più adatta.
Compassion pubblicherà presto due offerte di lavoro. Pregate affinché Dio susciti l’interesse delle persone giuste per completare il nostro team.
Il nostro sito utilizza i cookie per distinguerti dagli altri utenti, facilitare la tua navigazione e misurare l'audience. Questo ci aiuta a creare un sito più sicuro ed efficiente per te. Continuando a utilizzarlo, acconsenti all'uso dei cookie o puoi modificare le tue preferenze qui di seguito.