Pregare con Compassion - Compassion Svizzera

PREGHIAMO PER I BAMBINI

Etiopia – La guerra miete vittime

Due anni dopo la ribellione dell’opposizione contro le forze governative, la situazione nella provincia di Amhara rimane instabile. Gli scontri sono continui e causano vittime tra i civili. Tra queste vi sono un bambino sostenuto e il padre di un altro bambino sostenuto. La figlia di quest’ultimo è rimasta gravemente ferita. Il personale del centro di sviluppo infantile sta fornendo aiuto alle famiglie colpite.

La libertà di movimento è fortemente limitata e il pericolo è ovunque. Il ministro dell’Istruzione ha dichiarato al Parlamento che, a causa dei conflitti regionali, 7 milioni di studenti non sono attualmente in grado di frequentare la scuola. Tuttavia, le chiese partner di Compassion nei villaggi possono continuare i loro programmi per i bambini sostenuti, riunendoli in piccoli gruppi.

Vi chiediamo di pregare per le famiglie che vivono nelle zone di conflitto, affinché siano protette e possano trovare la pace interiore nonostante tutti i pericoli. Pregate per le nostre chiese partner sul posto, che aiutano le famiglie colpite dalla violenza e si prendono cura dei bambini mettendo a rischio la propria vita. Pregate anche per un cessate il fuoco e per soluzioni politiche durature nella provincia di Amhara.

El Salvador – Le restrizioni governative ostacolano il programma

 (Informazioni sensibili, vi preghiamo di non diffonderle ulteriormente)

Recentemente, il governo ha deciso di imporre una tassa del 30% su tutti i finanziamenti esteri destinati a investimenti nello sviluppo del Paese. Questa minaccia estrema rappresenta una sfida importante per Compassion, poiché i 71.000 bambini che frequentano i 263 centri infantili in tutto il Paese sono sostenuti da fondi esteri. Compassion International sta cercando soluzioni e chiede le vostre preghiere. 

Pregate affinché il Dio di ogni possibilità provveda a una soluzione che permetta ai bambini di El Salvador di continuare a ricevere un sostegno efficace.

Thailandia – Famiglie in fuga

Vi chiediamo di pregare per la protezione dei villaggi della regione di Karen, al confine settentrionale tra Thailandia e Myanmar, e per la fine dei combattimenti tra l’esercito birmano e i separatisti in tutta la regione. Recentemente, le famiglie di 331 bambini sostenuti sono state costrette a fuggire dalla zona di conflitto. Un bambino sostenuto di 14 anni è stato ferito dalle schegge di una bomba e ha dovuto subire un intervento chirurgico. Gli abitanti di questa regione vivono in costante pericolo da anni. Molti sono traumatizzati. Compassion Thailandia e le chiese partner se ne prendono cura e forniscono loro medicine, cibo, acqua e tende. 

Siamo grati per gli aiuti di emergenza forniti finora da Compassion e dai suoi partner locali in Myanmar. In una delle località colpite dal terremoto dello scorso marzo sono state distribuite 550 tende per 883 persone. Prima dell’arrivo della stagione delle piogge, è necessario costruire rifugi di emergenza più robusti, strutture mediche, sistemi di approvvigionamento di acqua potabile e servizi igienici. Vi chiediamo di pregare in modo particolare affinché Dio protegga le donne e i bambini, che sono tra i più vulnerabili in caso di eventi di questo tipo.

Haiti – I disordini non cessano

La grande città di Mirebalais, nel centro di Haiti, e la sua prigione locale sono state prese d’assalto da bande armate. Hanno liberato 500 prigionieri e sparato contro abitanti e agenti di polizia. Migliaia di persone sono dovute fuggire, tra cui famiglie di bambini sostenuti e collaboratori delle chiese partner. Da allora, le bande hanno preso il controllo di gran parte della città. Tre chiese partner di Compassion e i loro centri di sviluppo infantile sono state costrette a chiudere per motivi di sicurezza.

Molte persone in fuga hanno cercato rifugio in più di 30 scuole della zona. Anche queste ultime hanno dovuto chiudere i battenti. L’impossibilità di andare a scuola per i bambini comporta un aggravamento della povertà e della fame, dal momento che è lì che vengono serviti gli unici pasti caldi della giornata. Per questa ragione, i pasti rappresentano una motivazione fondamentale per frequentare la scuola.

Pregate per gli abitanti di Haiti e per le chiese che stanno cercando di aiutare i rifugiati fornendo loro riparo e cibo. Compassion Haiti chiede preghiere affinché Dio chiami leader come Neemia a ricostruire “le mura” distrutte del Paese.

Compassion Svizzera​

Vi chiediamo di pregare affinché Dio guidi i colleghi della direzione nelle loro decisioni strategiche.

Pregate affinché le porte delle chiese e delle comunità rimangano aperte per i culti e altri eventi, affinché la missione di Compassion possa continuare a svilupparsi e più bambini possano essere liberati dalla povertà estrema nel nome di Gesù.