Collezione COMPASSION x ARTHELPS - Compassion Svizzera
Maria Helloyza

Maria Helloyza

  • No SVG support
    Paese: Brasile
  • No SVG support
    Età: 5
  • No SVG support
    Genere : Bambina
Sostieni Maria Helloyza oggi

Collezione comune di COMPASSION x ARTHELPS

Pezzi unici di ragazze e ragazzi brasiliani

Quando i bambini hanno spazio per la creatività, nascono cose bellissime. Lo hanno dimostrato circa 40 ragazzi e ragazze che vivono in condizioni di estrema povertà in Brasile. Insieme all’artista Stefan Kunz e all’iniziativa ARTHELPS, i bambini di un centro per l’infanzia di Compassion hanno raccolto piante, le hanno dipinte con i colori e le hanno usate come timbri. Ne sono scaturiti molti motivi belli e colorati, il cuore della nostra collezione COMPASSION x ARTHELPS. Le magliette, i poster, i cuscini e le tazze sono ora disponibili per l’acquisto nel negozio online di ARTHELPS.

Il ricavato sostiene le famiglie bisognose, particolarmente colpite dalla crisi alimentare globale.

L’estrema povertà priva molti bambini brasiliani della libertà di sognare un futuro migliore. Ecco perché il laboratorio creativo è stato un gradito cambiamento e un vero arricchimento per i circa 40 bambini del Centro Compassion. Hanno fatto lavori manuali, disegnato e sperimentato con carta, colori e pennelli. Il laboratorio ha dato ai bambini la possibilità di esprimersi in modo diverso. Chi si dedica all’arte promuove anche nuovi modi di vedere e pensare. Questo ha un effetto positivo sulla vita quotidiana e favorisce la percezione e la fiducia in se stessi.

hoffnung kinder compassion

Durante il laboratorio al centro Compassion, i bambini hanno raccolto foglie da alberi e cespugli. Questi venivano poi dipinti con il colore e utilizzati come timbri. La speciale tecnica di stampa ha creato motivi unici. I pezzi speciali sono ora disponibili sotto forma di prodotti nel negozio online. T-shirts, poster, cuscini e tazze.

“L’arte è come un linguaggio. Si può imparare. La creatività è insita in noi. È come un muscolo: se non lo si usa, non cresce. Ma se si inizia a esercitare quel muscolo, succedono molte cose nella mente, anche in quella dei bambini”, dice Tom Lupo. È il fondatore di ARTHELPS. Un’iniziativa che aiuta le persone provenienti da contesti socialmente svantaggiati a scoprire il proprio potenziale attraverso l’arte.

I bambini e i giovani si sono divertiti molto durante i laboratori.

Il gioco è importante per la creatività. Quando i bambini giocano, perdono la paura. Quando non hanno più paura, allora sono in grado di far nascere grandi cose che loro stessi non hanno nemmeno immaginato".

I bambini che conoscono le loro capacità e imparano a usarle possono plasmare attivamente la loro vita in modo autodeterminato. Per questo è così importante che  scoprano il loro potenziale e abbiano al loro fianco persone che li accompagnino e li sostengano individualmente.

Le ragazze e i ragazzi del Centro Compassion devono sempre avere in mente i loro sogni. Il responsabile del workshop Stefan Kunz, artista di lettering creativo e Instagrammer, ha chiesto ai bambini di rappresentare in forma simbolica il lavoro dei loro sogni o il loro futuro. Utilizzando carta e penna, hanno visualizzato il loro futuro in una forma simbolica e ritagliandola successivamente.

hoffnung kinder compassion

I motivi per bambini e ragazzi sono ora disponibili nella collezione comune del negozio online di Arthelps. Il ricavato sostiene i bambini e le famiglie bisognose, particolarmente colpiti dalla crisi alimentare.