Apprendistato: una soluzione che funziona anche nei paesi del Sud
Chanceline

Chanceline

  • No SVG support
    Paese: Ruanda
  • No SVG support
    Età: 10
  • No SVG support
    Genere : Bambina
Sostieni Chanceline oggi

L’apprendistato, una soluzione che funziona anche nei paesi del Sud

apprendistato con compassion: una formula che funziona anche in Burkin Faso

In Svizzera, le virtù dell’apprendistato sono ben note. Ma lo sapevi? Questo modello, rispettato, invidiato e adottato da diversi Paesi, è anche uno strumento di lotta alla povertà nei Paesi del Sud.

CONTENUTO DELL'ARTICOLO

Sviluppo promettente in Burkina Faso

In Burkina Faso, ad esempio, Compassion sta sviluppando programmi di apprendistato in vari settori. Il primo gruppo di 170 giovani è stato formato nel 2023, grazie alla partnership tra Compassion Burkina Faso e Compassion Svizzera. 

“È meraviglioso vedere di cosa sono capaci i giovani quando gli viene data una possibilità”. Kabissiga Bougma, responsabile del programma di sviluppo giovanile di Compassion, spiega che “gli apprendistati per i giovani svantaggiati della regione di Fada li hanno aiutati ad acquisire competenze professionali e a integrarsi nel mondo del lavoro”.

apprendistato: Compassion offre posti per giovani in Kenya

Qualcosa di concreto

La prima fase è consistita nella presentazione del progetto nei centri di sviluppo infantile, ai bambini sostenuti e alle loro famiglie. È seguita un’analisi dei bisogni, degli interessi e delle opportunità dei giovani. L’analisi ha permesso di individuare 18 professioni promettenti, sia dal punto di vista professionale che economico. Tra queste, la tessitura industriale, l’informatica, la falegnameria, la meccanica, ecc. 

Un forum di orientamento professionale, condotto da leader aziendali esperti e da rappresentanti dell’Istituto nazionale per la formazione e lo sviluppo del mercato del lavoro, ha poi permesso ai giovani di familiarizzare con il mondo del lavoro.

"Vogliamo aiutare i giovani a creare le proprie imprese. Li incoraggiamo ad avviare un'attività in proprio piuttosto che aspettare di essere assunti".

100 posti finanziati dal Burkina Faso

È partito il primo gruppo di apprendistati finanziati da Compassion Svizzera. A differenza della Svizzera, in Burkina Faso sono i giovani e le loro famiglie a finanziare la formazione professionale. Inoltre, questa iniziativa ha permesso a Compassion Burkina Faso di raccogliere fondi nel Paese per formare altri 100 giovani.

L’approccio teorico comprende la preparazione alla creazione di un’impresa. In effetti, questo è spesso l’approccio più promettente per i giovani. Kabissiga Bougma spiega che è difficile trovare un lavoro. “Per questo vogliamo aiutare i giovani a creare la propria impresa. Vogliamo cambiare il loro modo di pensare e incoraggiarli ad avviare un’attività in proprio piuttosto che aspettare di essere assunti. In questo modo, possono sviluppare le proprie opportunità di lavoro e contribuire alla lotta contro la disoccupazione nel Paese”. Se necessario, viene offerto anche un aiuto per la creazione di un’impresa.

Apprendistato di saldatura in Burkina Faso, finanziato da Compassion

Un sogno che diventa realtà

Boukary vive con lo zio da quando i suoi genitori lo hanno affidato alle sue cure a soli 6 anni, quando sono emigrati nella vicina Costa d’Avorio. Prima di essere ammesso al programma di sostegno di Compassion, aiutava lo zio nelle faccende domestiche. Senza l’aiuto dei genitori e nonostante il supporto del centro di sviluppo infantile, ha dovuto lasciare la scuola nel 2021 per cavarsela da solo. Nonostante le difficoltà, Boukary ha sempre avuto una passione per la saldatura. Grazie a questo progetto di formazione professionale, può finalmente realizzare il suo sogno. È molto felice.

Il prossimo progetto in Kenya è già in corso. In collaborazione con i donatori e Compassion Kenya, creeremo 100 apprendistati per i giovani entro la fine di dicembre 2024. La formazione di un apprendista e il sostegno alla creazione di un’impresa costano 40 CHF al mese. La formazione completa costa 500 CHF.

voglio finanziare un apprendistato in Kenya

Dall'inizio del progetto sono stati finanziati 27 posti

Con

CHF 40.-
  • finanzi i costi di un mese di formazione

Con

CHF 500.-
  • permetti a 1 giovane di seguire un corso di formazione completo

Con

CHF 1000.-
  • permetti a 2 giovani di seguire un corso di formazione

Con

CHF 5000.-
  • permetti a 10 giovani di seguire un corso di formazione

Per importi superiori a 5000 CHF, puoi utilizzare il nostro codice IBAN CH93 8080 8007 6814 3434 7 e la dicitura “posti di formazione in Kenya” come causale di pagamento. Compassion Svizzera – Rue Galilée 3 – 1400 Yverdon-les-Bains / Banca Raiffeisen

I miei dati personali
Si, sono a conoscenza della vostra politica sulla protezione dei dati


Le tue donazioni a Compassion sono deducibili dalle tasse in Svizzera.