Perché sostenere un bambino attraverso Compassion? - Compassion Svizzera
Ritu

Ritu

  • No SVG support
    Paese: Bangladesch
  • No SVG support
    Età: 2
  • No SVG support
    Genere : Bambina
Sostieni Ritu oggi

Stai pensando di sostenere un bambino a distanza? Il programma di sostegno a distanza di Compassion non si preoccupa solo di soddisfare le necessità fisiche del bambino nel bisogno, ma si prende cura anche del suo cuore, del suo spirito e della sua anima. Il nostro programma di sostegno è distinto in tre fasi.

La POVERTÀ induce Il BAMBINo a credere CHE LA sua VITA sia SENZA SPERANZA. MA il sostegno Rivela UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA.

Quando sostieni un bambino attraverso Compassion, gli trasmetti una fiducia e una speranza tali da cambiare per sempre il corso della sua vita. Ecco perché queto programma fa la differenza nella vita di un bambino:

1. offre OPPORTUNITÀ EDUCATIVE CHE trasformANO LA VITA

Perché sostenere un bambino attraverso Compassion?

L'istruzione è uno strumento potente, che può interrompere il ciclo generazionale di povertà. Secondo l'UNICEF, la povertà è uno dei principali fattori che minacciano la scolarizzazione e l'istruzione di un bambino. I bambini più poveri del mondo hanno cinque volte meno probabilità di andare a scuola rispetto ai loro coetanei. Senza un'istruzione adeguata, i bambini non sono equipaggiati per entrare sul mondo del lavoro e questo limita ampiamente le loro possibilità di ottenere un impiego stabile e soddisfacente.

Ogni bambino iscritto al programma di sostegno Compassion ha la garanzia di poter andare a scuola. Con l’aiuto e l'affetto della chiesa locale, ogni bambino riceve tutto ciò di cui ha bisogno per imparare, crescere, scoprire e sviluppare il suo potenziale. In numerose regioni le scuole non sono facilmente accessibili: i bambini devono percorrere lunghe distanze a piedi o se sono fortunati su una bici o un asino prima di riuscire a raggiungere la scuola. Il sostegno a distanza può aiutare le famiglie a pagare il trasporto scolastico per i loro figli. In altri casi, i membri della chiesa locale si battono per porre fine alle tradizioni che sono dannose per la dignità e il benessere psico-fisico dei bambini come, ad esempio, il matrimonio forzato di questi ultimi in giovane età, e per dare a ogni bambino i mezzi per potersi istruire.

Il sostegno a distanza fornisce ai bambini che vivono in povertà le risorse necessarie ad ottimizzare le loro opportunità di ricevere una buona educazione e formazione. Libri, materiale scolastico, uniformi e attività extrascolastiche sono finanziati attraverso il programma del sostegno a distanza.

Mary Wambui è nata in Kenya ed è stata cresciuta da una madre nubile. Grazie al programma di sostegno a distanza di Compassion, Mary ha avuto l'opportunità di perseguire i suoi sogni nel campo della moda e del design. Oggi è finanziariamente autonoma e gestisce una propria attività, impiegando parecchi giovani svantaggiati nelle sue boutiques. La formazione dà ai bambini come Mary l'opportunità di uscire per sempre dalla povertà e costruirsi un futuro dignitoso.

Agenti di polizia, imprenditori, funzionari pubblici, ecc.: le storie ispiratrici di ex bambini sostenuti attraverso Compassion confermano l'efficacia del sostegno a distanza.

 

2. DONA al bambino un’ATTENZIONE PERSONALE, consigli E lo fa sentire amato

compassion togo parrainage

Perché sostenere un bambino attraverso Compassion?

Il programma è inoltre incentrato sul bambino e non si limita a preoccuparsi delle sue esigenze fisiche. Tramite una presa in carico socio-emotiva e il tutoraggio, ogni bambino che frequenta uno dei centri Compassion si sente riconosciuto nella propria individualità e unicità, protetto e amato.

Quando un bambino inizia a frequentare uno dei centri Compassion, viene preso in carico da un team di insegnanti, operatori socio-educativi e dai responsabili della chiesa locale. Queste relazioni significative trasformano in modo permanente la vita del bambino. Un’altra relazione di fondamentale importanza per il bambino, è quella con il suo sostenitore. Attraverso lo scambio regolare di lettere, Compassion vuole incoraggiare e alimentare una relazione personale e di sostegno reciproco tra il sostenitore e il bambino che viene sostenuto. Le parole piene d'affetto e di attenzione da parte del sostenitore, fanno sentire apprezzato il bambino che si trova a vivere in una condizione di povertà, che mina la sua fiducia in se stesso e la sua autostima.

Quasi 10'000 sostenitori svizzeri inviano messaggi di speranza a bambini di tutto il mondo. Leggi come una semplice lettera può fare una differenza enorme e duratura nella vita di un bambino nato e cresciuto in una condizione di povertà.

Oltre a fungere da supporto socio-emotivo, il sostegno a distanza consente ai bambini di ricevere un'educazione igienico-sanitaria, che contribuirà a salvaguardare la loro vita; esso permette loro di avere anche un’alimentazione complementare, se necessario. L'educazione igienico-sanitaria fa sì che i bambini adottino abitudini essenziali per salvaguardare la loro salute, come quella di lavarsi le mani, e dà loro la possibilità di avere accesso a regolari controlli medici e a delle cure, qualora ce ne sia bisogno.

 

3. LIBERA I BAMBINI DALLA POVERTÀ nel NOME DI GESÙ

Perché sostenere un bambino tramite Compassion?

Il programma di Compassion è incentrato su Cristo, in collaborazione con 8.000 chiese locali. Questo significa che ogni bambino ha l'opportunità di scoprire l'amore e la speranza di Gesù.

Il programma infatti, rappresenta un modo diretto per i bambini più poveri di scoprire il loro Creatore e Padre Celeste. Compassion è al servizio dei bambini che vivono in povertà, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa e collabora con le chiese locali per fornire loro un insegnamento biblico, in modo che ogni bambino abbia l'opportunità di incontrare Gesù personalmente, se lo desidera.

Da oltre 65 anni Compassion libera i bambini dalla povertà nel nome di Gesù. Più di tre milioni di bambini in tutto il mondo sono stati raggiunti e, attualmente, sostiene più di 2,1 milioni di bambini in 25 paesi del Sud.

 

 Non privarti della gioia di fare la differenza nella vita di un bambino che vive in povertà: scegli di sostenerlo oggi e impegnati per rivelargli il suo valore e l’amore che Gesù ha per lui.