Cosa finanzia il sostegno di un bambino attraverso Compassion?
Pedro Henrique

Pedro Henrique

  • No SVG support
    Paese: Brésil
  • No SVG support
    Età: 6
  • No SVG support
    Genere : Bambino
Sostieni Pedro Henrique oggi

Cosa finanzia il sostegno di un bambino attraverso Compassion?

Ti sei mai chiesto come viene utilizzato il tuo denaro quando decidi di sostenere un bambino? Oppure stai sostenendo un bambino da anni e sei curioso di sapere esattamente come viene utilizzato il tuo denaro? Scopri come il sostegno faccia davvero la differenza nella vita dei bambini bisognosi.

Indice dei contenuti

Sostegno: un gruppo di bambini indonesiani davanti a un centro Compassion

Quanto del mio denaro va al bambino che sostengo?

Per Compassion l’integrità finanziaria è molto importante e facciamo di tutto per gestire in modo responsabile le donazioni che ci vengono affidate. Il nostro impegno è che ogni bambino riceva un sostegno per liberarsi dalla povertà. Per realizzare questa missione, l’80% dei tuoi fondi è dedicato alla parte del programma di sostegno e alle attività a cui il bambino sostenuto partecipa ogni settimana.

Nei Paesi in cui è presente la nostra ONG, Compassion lavora solo con collaboratori locali. Oltre all’efficienza finanziaria, questo ci garantisce anche un’ottima conoscenza della comunità locale e dei bisogni della popolazione più svantaggiata. Infine, è un modo per incoraggiare l’occupazione locale.

Il restante 20% viene utilizzato per coprire i costi amministrativi di Compassion Svizzera, per coordinare il lavoro di quasi 200 volontari nella traduzione delle lettere, per trovare altri sostenitori, per visitare le chiese e per organizzare eventi. Vogliamo infatti liberare ogni giorno più bambini dalla povertà estrema, perché i bisogni sono ancora grandi.

Il bambino che sto sostenendo (o la sua famiglia) riceve direttamente il denaro del sostegno?

Sostegno dei bambini - Una madre del Burkina Faso siede con i suoi quattro figli che le sorridono e la circondano.

Una madre del Burkina Faso siede con i suoi quattro figli.

Il tuo bambino non riceve direttamente alcuna somma di denaro. Il sostegno finanzia il programma del centro di sviluppo infantile che il bambino frequenta.

Il personale di ciascun centro è addestrato a identificare i bisogni di ogni bambino e di ogni famiglia, come anche le esigenze specifiche della comunità.

Vengono stabilite delle linee guida per garantire la corretta gestione dei fondi. Ciò significa che la tua donazione consente l’attuazione di un programma olistico. I bisogni sono specifici per ogni Paese e il programma viene adattato di conseguenza.

Il tuo bambino e la sua famiglia beneficiano di tutti gli elementi del programma e delle risorse disponibili presso il centro. Ma quando le esigenze sono più specifiche, il personale è in grado di rispondere ai bisogni particolari del tuo bambino e della sua famiglia.

Di quali elementi del programma beneficia il mio bambino con le mie donazioni?

sostegno - Un gruppo di bambini seduti intorno a un tavolo che leggono e sorridono.

Un gruppo di bambini nella Repubblica Dominicana.

Il programma di sostegno si concentra principalmente sui seguenti aspetti: scolarizzazione dei bambini, sostegno scolastico e fornitura di materiale scolastico, assistenza medica, nutrizione sana, prevenzione e formazione igienica, formazione professionale per i bambini più grandi e attività di sviluppo dei talenti.  

La nostra passione è vedere ogni bambino prosperare in tutti gli aspetti del suo sviluppo. Il programma del centro di sviluppo infantile è concepito per favorire lo sviluppo cognitivo, fisico, socio-economico e spirituale.

Tuttavia, la povertà ha volti diversi in paesi e contesti diversi (urbani o rurali, ecc.). I bambini hanno alcuni bisogni comuni (accesso alla scuola, cure mediche, ecc.) e altri specifici (cibo, materiale scolastico, ecc.). Ad esempio, se un bambino ha bisogno di un’uniforme per andare a scuola, il centro Compassion farà in modo di soddisfare questa esigenza.

Il mio è un bambino piccolo e non può beneficiare di tutti gli elementi del programma (materiale scolastico, ecc.). Cosa succede al denaro che ho versato?

sostegno - Sarah è seduta a casa con suo figlio Jumaire in braccio.

Uno dei grandi punti di forza del nostro modello di sostegno è che non si tratta di un programma rigido. Conosciamo i bambini (e le famiglie) delle comunità che serviamo e le loro esigenze specifiche.

Per garantire che ogni bambino sia ben curato, il personale del centro è in grado di essere flessibile in ciò che offre ad ogni bambino, per assicurare che riceva esattamente ciò di cui ha bisogno in ogni fase del suo sviluppo. Se questo significa che alla loro età hanno bisogno di più integratori alimentari e che i genitori hanno bisogno di supporto per educarli a una corretta alimentazione, l’attenzione si concentrerà su questo aspetto.

Alcune necessità, come le conseguenze dell’attuale crisi alimentare, sono finanziate attraverso fondi di emergenza, quando il contributo dei sostenitori è insufficiente.

Con questo denaro vengono finanziate anche altre formazioni per i genitori dei bambini sostenuti, come la generazione di reddito, la protezione dell’infanzia, l’igiene, l’agricoltura di sussistenza, l’educazione dei genitori, ecc.

Il principio secondo cui l'80% delle donazioni viene utilizzato per il programma viene applicato da Compassion in tutte le aree?

Compassion reinveste il 100% delle donazioni ricevute destinate a:

  • un regalo di compleanno o di Natale,
  • un regalo alla famiglia o al centro di sviluppo,
  • aiuti di emergenza (distribuzione di cibo in risposta alla crisi alimentare, ricostruzione di case dopo il terremoto di Haiti, ecc.),
  • altri elementi del programma (costruzione e ristrutturazione di servizi igienici, programma di sopravvivenza per madri e neonati), se non diversamente indicato.

Grazie all’impegno di molti sostenitori, Compassion sostiene attualmente più di 2,2 milioni di bambini bisognosi in 27 Paesi del Sud del mondo. Grazie per il tuo contributo! Non esitare a condividere questo articolo con i tuoi amici che si interrogano sul sostegno e che vorrebbero saperne di più.

Non sei ancora uno sostenitore?
Libera subito un bambino dalla povertà!