George

George

  • No SVG support
    Paese: Tansania
  • No SVG support
    Età: 1
  • No SVG support
    Genere : Bambino
Sostieni George oggi

Toilette per tutti

28 Marzo 2019

il 38% della popolazione mondiale non ha accesso giornaliero a servizi igienici dignitosi. Ogni giorno, più di 800 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di acqua inquinata, mancanza di toilette e scarsa igiene.

2,2 miliardi

di persone non hanno accesso all'acqua potabile.

2 miliardi

di persone non hanno accesso ai servizi igienici nella loro casa.

673 milioni

di persone fanno i loro bisogni all’esterno.

 

L'accesso ai servizi igienici è fondamentale per i seguenti motivi

 

In primo luogo, si tratta di un problema di sicurezza sanitaria. Il consumo di acqua contaminata da feci umane è responsabile di molte malattie. Ogni anno muoiono un milione di persone solo per la dissenteria. L'accesso ai servizi igienici costituisce un elemento essenziale del ciclo dell'acqua. Infatti, le feci in natura inquinano le riserve idriche (fiumi, ecc.) da cui la popolazione attinge l'acqua che consuma.

È anche una questione di dignità. Fare i propri bisogni all’aria aperta ha un impatto sulla dignità, soprattutto per le donne e le ragazze. Infatti, l'assenza di servizi igienici priva definitivamente molte ragazze della scolarizzazione quando raggiungono la pubertà o “in quei giorni”, a seconda della regione.

 

Il programma Toilette per tutti si impegna su 3 fronti

 

Costruzione di Toilette:

Compassion si impegna a costruire e sanificare servizi igienici per bambini. Nel 2019, Compassion Svizzera si impegna a fornire un accesso a bagni sicuri a oltre 7200 bambini in Bolivia, Tanzania, Ghana e Togo.

Formazione all’igiene

I 7000 centri Compassion delle chiese partner insegnano ai bambini l’igiene, educandoli e informandoli sulle buone maniere per proteggersi dalle malattie legate al consumo inadeguato di acqua.

Controllo medico

Compassion fornisce controlli medici regolari e completi ai bambini. Ogni bambino riceve le vaccinazioni di base quando è sostenuto. Nei casi in cui sia necessaria un'assistenza medica più ampia, viene fornita anche questa.

 

 

Per esempio, in Colombia:

In due Centri di Compassion in Colombia, più di un bambino su tre aveva un tasso di malattie legate alla cattiva igiene (35% parassiti, 22% malattie della pelle, 25% malattie respiratorie e 20% malattie genitali e urinarie), rappresentando diverse centinaia di bambini su 760 che frequentano questi centri. Con la costruzione di servizi igienici nel 2018, un serbatoio di acqua potabile con una capacità di 500 litri di acqua e una corretta formazione sull’igiene ai bambini, il tasso di prevalenza è notevolmente diminuito.

In collaborazione con

Puoi aiutarci

CON CHF 25 - OFFRI L'ACCESSO A SERVIZI IGIENICI SICURI PER UN BAMBINO!

Compassion costruisce e risana i servizi igienici, forma i bambini all'igiene e fornisce loro un controllo medico regolare.

I miei dati personali

Le tue donazioni a Compassion sono deducibili dalle tasse in Svizzera.