In Ruanda, i servizi igienici cambiano la vita

In Ruanda, i servizi igienici cambiano la vita

Eine Toilette und eine Dusche die Compassion für eine Familie die in Armut lebt gebaut und finanziert hat.

In un villaggio nei pressi di Kigali, la capitale del Ruanda, Vanessa e la sua famiglia hanno oggi a disposizione un locale sanitario completo di bagno e doccia. La costruzione di servizi igienici ha un impatto fondamentale sulla salute, sulla sicurezza e sulla dignità delle persone che vivono in condizioni di estrema povertà.

Die Familie von Vanessa

La famiglia di Vanessa in Ruanda.

Vanessa (10 anni) vive con i suoi genitori e la sorella minore in una zona rurale del Ruanda, non molto lontano dalla capitale Kigali. Nella loro piccola casa di terra, la famiglia dispone solo dell’essenziale: un materasso per terra su cui dormono i genitori, un tappeto molto sottile per i bambini e alcuni utensili da cucina. Dietro la casa, cinque capre belano: un prezioso dono di Compassion che contribuisce a nutrire la famiglia.

Fino a poco tempo fa, la famiglia di Vanessa non aveva accesso alle toilette. Erano costretti a fare i propri bisogni in una piantagione di banane nelle vicinanze o, in alternativa, a chiedere il permesso di usare il bagno dei vicini, una situazione umiliante e dolorosa.

“I servizi igienici hanno cambiato tutto per noi!”

Oggi la loro vita è cambiata: grazie a Compassion, hanno potuto costruire una toilette e una “doccia” al chiuso. Questo progresso apparentemente minimo rappresenta un grande cambiamento per la famiglia.

La protezione che offre una toilette privata è particolarmente importante per le due bambine, poiché defecare all’aperto comporta rischi non solo per la salute ma anche per la sicurezza delle preadolescenti. I servizi igienici offrono alle giovani donne un accesso ad un luogo pulito durante il ciclo mestruale, proteggendole al contempo da violenze e aggressioni. Inoltre, la doccia, che non è dotata di acqua corrente, permette di lavarsi al riparo da sguardi indiscreti.

Anche la famiglia di Vanessa è costretta a procurarsi l’acqua da bere nella vicina palude, il che rappresenta un enorme rischio per la salute. L’acqua contaminata può causare diarrea e gravi infezioni che, soprattutto per i bambini, possono risultare fatali. Compassion ha fornito alla famiglia dei filtri per l’acqua che permettono di purificarla e renderla potabile.

Filtres à eau au Rwanda et les chèvres reçues par la famille de Vanessa.

Perché i servizi igienici sono una questione che va oltre l'igiene

L’accesso a servizi igienici puliti e all’acqua potabile è essenziale per consentire ai bambini di svilupparsi correttamente. Tuttavia, 3,5 miliardi di persone nel mondo non hanno ancora accesso a servizi igienici sicuri. Tale situazione ha conseguenze negative non solo sulla salute, ma anche sulla dignità e sulla frequenza scolastica. Le bambine, in particolare, sono spesso costrette ad assentarsi da scuola durante il ciclo mestruale, a causa della mancanza di accesso a strutture sanitarie sicure e pulite. 

Kinder in Tansania, die am Compassion-Programm teilnehmen, profitieren von einer neuen Toilette und Wasserversorgung.
Compassion baut Toiletten in Tansania für die Sicherheit und Hygiene von Kindern

In che modo Compassion aiuta?

Attraverso il programma WASH, Compassion si impegna attivamente nella costruzione di servizi igienici, pozzi e impianti sanitari nei centri di sviluppo infantile e nei villaggi, con l’obiettivo di migliorare l’igiene e la salute dei bambini e delle loro famiglie. I servizi igienici sono molto più di un semplice luogo di utilità: rappresentano un passo avanti verso la dignità, la salute e il futuro. Insieme possiamo fare in modo che questo passo sia possibile per ancora più bambini.

Vuoi anche tu offrire a un bambino l'accesso a servizi igienici sicuri e, quindi, a salute, istruzione e dignità?

Offri l'accesso ai servizi igienici - Offri la possibilità di crescere in salute

con

CHF 30.-
  • offri a 1 bambino un accesso sicuro ai servizi igienici

con

CHF 300.-
  • offri a 10 bambini un accesso sicuro ai servizi igienici

con

CHF 1000.-
  • offri a 33 bambini un accesso sicuro ai servizi igienici

con

CHF 3000.-
  • offri a 100 bambini un accesso sicuro ai servizi igienici

Altri importi possono essere versati tramite bonifico bancario sul nostro conto: IBAN CH93 8080 8007 6814 3434 7, indicando come causale “Servizi igienici”.
Compassion Svizzera – Rue Galilée 3 – 1400 Yverdon-les-Bains / Banca Raiffeisen

Se avete ulteriori domande sul programma WASH, potete contattarci.