Lascito per i bambini in povertà - Compassion Svizzera

Quale segno vuoi lasciare in questo mondo?

“Il miglior uso che possiamo fare della nostra vita è investirla in qualcosa che ci sopravviverà” William James

Il nostro tempo su questa terra è limitato. Spesso non ci pensiamo affatto. Ma non dovremmo pensarci di più, a prescindere dall'età?

Quale traccia vogliamo che la nostra esistenza lasci?

Quale contributo vogliamo dare al nostro mondo?

Cosa desideriamo che i nostri cari (e non) dicano di noi quando non ci saremo più?

Hai mai pensato all’eredità che la tua vita potrebbe lasciare ai bambini che vivono in condizioni di estrema povertà? Quali sono i passi che puoi fare oggi per realizzare questo obiettivo?

Includendo Compassion nel tuo testamento, contribuirai a liberare i bambini dalla povertà estrema. Anche quando il tuo viaggio giungerà al termine.

Come verrà investito il tuo lascito:

Il tuo lascito sarà utilizzato da Compassion secondo i tuoi desideri.

Ad esempio, potrà servire per continuare a sostenere il tuo bambino anche dopo la morte. O per un’altra causa che è sul tuo cuore. Ad esempio, il programma di sopravvivenza per madri e neonati o la costruzione di servizi igienici in uno dei nostri centri per bambini.

Strumenti per la pianificazione successoria

In collaborazione con il nostro partner DeinAdieu, ti offriamo strumenti utili per pianificare la tua successione in modo semplice e sicuro. Questi documenti ti aiuteranno a prendere decisioni importanti in linea con i tuoi desideri e i tuoi valori.

Redigi in modo semplice e intuitivo un testamento che “fa la differenza” grazie allo strumento Testamento.

Redigi le tue direttive anticipate personali, che saranno applicabili in caso di emergenza.

Attraverso il mandato per incapacità, designa persone di fiducia che saranno autorizzate a rappresentarti in caso di incapacità di discernimento.

In collaborazione con DeinAdieu, proponiamo anche webinar gratuiti sulla redazione di un testamento.

Possibili passi successivi

Se l’idea comincia a prendere forma nella tua mente, siamo a disposizione per discutere i passi successivi e per sostenerti nel tuo progetto. Ma forse hai bisogno di un po’ più di tempo per pensarci. In questo caso, non esitare ad approfittare della nostra newsletter “Trasmettere un’eredità ai bambini poveri”.

Saremo lieti di ascoltarti

Grazie per l’interesse dimostrato nei confronti di questo importante tema.Insieme ci impegniamo a far sì che la speranza abbia l’ultima parola su questa terra.

Maggiori informazioni sui nostri progetti

Compassion

Aiutare mamme e neonati

Il Programma “Mamme e Neonati” consente alle donne di avere una gravidanza sicura, di partorire in una struttura medica e di dare ai loro bambini un inizio di vita sano. Le madri sono sostenute nelle loro esigenze sanitarie, economiche e sociali prima e dopo il parto.

compassion - Kinder, die ihren Paten verloren haben

Bambini che hanno perso il loro sostenitore

Questi bambini frequentano già il Centro per l’infanzia ma sono ancora in attesa o hanno perso il loro sostenitore. Non sono esclusi dal Centro per bambini e quindi nel frattempo i costi sono coperti da questo fondo speciale fino a quando non si trova un nuovo sostenitore (in media ci vogliono 6-8 mesi).

compassion - Sauberes Wasser

Acqua pulita

Questo fondo viene utilizzato per acquistare impianti di trattamento dell’acqua, installare strutture igienico-sanitarie nei progetti, creare cisterne d’acqua, finanziare programmi di formazione sull’igiene e fornire filtri per l’acqua alle famiglie dei bambini sostenuti. Consente alle famiglie dei bambini sostenuti e a interi villaggi di avere acqua potabile. È stato dimostrato che queste misure riducono l’alto tasso di mortalità infantile.

Fondo emergenza umanitario

Questo fondo viene utilizzato per i disastri come tsunami, terremoti, ecc. nei Paesi del Sud del mondo in cui Compassion è attiva. In questo modo, il vostro lascito sarà utilizzato dove il bisogno è maggiore.

DOMANDE FREQUENTI

Importante: il testamento deve essere redatto a mano, datato e firmato, altrimenti può essere contestato. In caso di situazioni familiari complesse, si consiglia di consultare, a seconda del cantone, un notaio o un avvocato specializzato in diritto successorio. Il contratto successorio, un’alternativa al testamento, deve essere autenticato da un notaio (una procedura non necessaria per il testamento).

I coniugi devono redigere ciascuno il proprio testamento. In Svizzera, i testamenti redatti congiuntamente non sono validi. In alternativa, è possibile stipulare un contratto successorio.

Si consiglia di informare i propri cari o le persone di fiducia del luogo in cui è conservato il testamento. A seconda delle possibilità offerte dal cantone, è anche possibile depositarlo presso un notaio, un avvocato o il proprio comune e inserirlo nel Registro svizzero dei testamenti.

Per ulteriori domande di natura giuridica o formale, ti invitiamo a rivolgerti direttamente a un notaio o a un avvocato esperto in diritto successorio. Se non disponi ancora di un contatto, saremo lieti di consigliarti una persona di fiducia, altrimenti puoi cercarne una attraverso i canali abituali.

Un lascito è una disposizione contenuta in un testamento. Consente, ad esempio, di lasciare in eredità una determinata somma di denaro o un bene a una persona o a un’organizzazione.

Un lascito è una donazione mirata: è possibile lasciare in eredità un importo preciso o una percentuale definita del proprio patrimonio. In questo caso, Compassion Svizzera, in qualità di organizzazione beneficiaria, non fa parte della comunione ereditaria e non si assume quindi eventuali debiti. Gli eredi versano direttamente l’importo del lascito ai beneficiari.

 

Se designi Compassion Svizzera come tua erede, riceveremo, nel rispetto delle quote di legittima, la percentuale della parte dell’eredità disponibile. In tal caso, Compassion Svizzera diventa coerede (o, se lo desideri, unica erede), con tutti i diritti e i doveri che ciò comporta. In questo caso è consuetudine indicare una frazione (ad esempio, ¼) piuttosto che una percentuale.

Importante: se indichi una percentuale, specifica sempre se si tratta di un lascito o di un’eredità, in modo che la tua volontà sia chiaramente identificabile.

La prima opzione (il lascito) è per noi più semplice da gestire dal punto di vista amministrativo.

In ogni caso, ti saremmo grati se ci inviassi una breve comunicazione qualora decidessi di includere Compassion Svizzera nel tuo testamento.

Sì, i lasciti a favore di organizzazioni di utilità pubblica riconosciute e con sede in Svizzera sono generalmente esenti dall’imposta di successione, salvo alcune eccezioni previste a livello cantonale.

Sì, Compassion è esente da imposte in tutta la Svizzera.

Sì, certamente. La legge stabilisce le quote ereditarie e quelle di legittima spettanti al coniuge o al partner e ai figli, che sono tutelate dalla legge e non possono essere ridotte. Queste quote sono state riviste a partire dal 1° gennaio 2023.

 

Oltre ai tuoi cari, puoi includere nel testamento anche un’organizzazione di utilità pubblica, come Compassion Svizzera.

È preferibile formulare la disposizione come un lascito e non come una coeredità.

Esempio di formulazione:

In qualità di lascito, la somma indicata di seguito sarà versata alla seguente istituzione:

XX CHF a Compassion Svizzera, Rue Galilée 3, 1400 Yverdon-les-Bains, IBAN: CH93 8080 8007 6814 3434 7.

Sì. In questo modo, puoi garantire che il finanziamento del tuo sostegno a distanza sia assicurato fino al completamento del programma da parte del bambino che sostieni. Se il bambino dovesse lasciare il programma prima del termine, il saldo dell’importo verrà utilizzato per i fondi urgenti di Compassion.

Possibile formulazione nel testamento:

In qualità di lascito, la somma indicata di seguito sarà versata alla seguente istituzione:

XX CHF a Compassion Svizzera, Rue Galilée 3, 1400 Yverdon-les-Bains, IBAN: CH93 8080 8007 6814 3434 7 (causale: nome e numero di riferimento del bambino sostenuto, Paese). La somma deve essere utilizzata in via prioritaria per mantenere il mio sostegno a distanza fino a quando il bambino non lascerà il programma di Compassion. L’eventuale saldo sarà utilizzato per i progetti di Compassion Svizzera.

Facciamo tutto il possibile per rispettare al meglio le volontà dei testatori. Se il bambino beneficiario del lascito non fa più parte del programma al momento del versamento, l’importo verrà destinato a progetti generali di Compassion.

Ti invitiamo a contattarci dopo aver redatto il testamento, in modo da poter registrare internamente la tua volontà.

Per qualsiasi domanda relativa all’utilizzo del tuo lascito, non esitare a contattarci direttamente.

Ti invitiamo a contattarci: ti aiuteremo a stimare il costo approssimativo della formazione nel contesto in questione. Si consiglia di includere nei calcoli un tasso di inflazione pari a circa il 5%.

L’importo annuale per la formazione verrà trasferito al bambino che sostieni sotto forma di regalo di famiglia. Se dovesse rimanere un saldo, effettueremo un ultimo versamento dell’importo massimo possibile come regalo di famiglia e il resto sarà destinato ai progetti generali di Compassion.