Pregare con Compassion - Compassion Svizzera

PREGHIAMO PER I BAMBINI

Pioggia per il Togo, la Thailandia e la Tanzania

Il Togo, nell’Africa occidentale, è afflitto da una siccità persistente. Gli ultimi due raccolti sono stati scarsi, soprattutto nel nord del Paese. L’87% delle nostre chiese partner segnala che le famiglie dei bambini sostenuti non sono riuscite a raccogliere abbastanza mais e miglio, i loro alimenti di base. Allo stesso tempo, i prezzi dei cereali sono aumentati notevolmente. Il 41% delle 340 chiese partner in Togo segnala che l’approvvigionamento alimentare dei bambini da loro sostenuti è diminuito negli ultimi mesi. Alla fine di luglio, Compassion ha potuto avviare una nuova iniziativa di soccorso per fornire generi alimentari alle famiglie più colpite.

Compassion Thailandia chiede di pregare affinché le piogge siano sufficienti e arrivino in tempo, così da consentire agli agricoltori di ottenere un buon raccolto e garantire la sicurezza alimentare dei villaggi. Chiede anche di pregare affinché i villaggi siano protetti dalle intemperie: tempeste violente, inondazioni e smottamenti che possono causare danni e sofferenze.

Anche la Tanzania ha urgente bisogno di pioggia. Pregate per i numerosi abitanti dei villaggi e per le chiese che soffrono a causa della carenza d’acqua e per un rapido arresto della siccità.

Ricostruzione dopo il terremoto in Perù

Il 15 giugno, la capitale peruviana, Lima, è stata colpita da un terremoto. Il sisma ha gravemente danneggiato o distrutto le case di almeno 35 bambini sostenuti. Anche alcune delle nostre chiese partner hanno subito danni agli edifici, il che limita o impedisce le attività con i bambini.

Vi chiediamo di pregare affinché la ricostruzione delle abitazioni delle famiglie e dei locali dei centri di sviluppo infantile avvenga rapidamente e senza intoppi. Vi chiediamo inoltre di pregare per i 35 bambini sostenuti e le loro famiglie che hanno trovato rifugio altrove, e per i collaboratori delle nostre chiese partner che spesso lavorano oltre le loro forze per alleviare le sofferenze delle persone in difficoltà.

Aiuti alimentari nella Repubblica Dominicana

Entro settembre 2025, quasi 3 milioni di dominicani saranno considerati in condizioni di insicurezza alimentare acuta e altri 8 milioni in condizioni di insicurezza alimentare moderata. Lo scorso marzo, 575 famiglie di bambini sostenuti hanno ricevuto assistenza  alimentare da Compassion. Alla fine di giugno, altre 85 famiglie sono state aggiunte a questo elenco, molte delle quali sono composte da madri single.

L’assistenza include anche la formazione delle donne che partecipano al programma di sopravvivenza, in modo da consentire loro di sviluppare attività generatrici di reddito. Tuttavia, ciò non è sempre possibile, poiché spesso la mancanza di istruzione rappresenta un ostacolo.

Pregate affinché Dio provveda ai bisogni delle famiglie che soffrono di grave insicurezza alimentare e affinché le madri single possano trovare un lavoro e buone fonti di reddito. Pregate anche per chi offre loro sostegno.

Protezione dei bambini in Malawi

Secondo lo studio nazionale sul lavoro minorile condotto dallo Stato del Malawi, nel 2015 lavoravano quasi quattro bambini su dieci, tra i 5 e i 17 anni, di cui la metà con età inferiore a 14 anni, la maggior parte di loro impiegata nell’agricoltura.

Liberarli da questa situazione è un compito complesso, perché è necessario trovare altri modi per garantire il reddito familiare. Per ridurre il carico economico sulle famiglie, le ragazze vengono date in sposa molto giovani. Inoltre, la popolazione attribuisce poca importanza all’istruzione dei bambini.

Le nostre chiese partner si impegnano a proteggere i bambini dal lavoro minorile e dai matrimoni precoci. Lo sviluppo di relazioni di fiducia solide, instaurate dalle chiese e dalle comunità, l’istruzione e la trasmissione dei valori cristiani svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungere questo obiettivo.

Pregate affinché Dio benedica il lavoro di Compassion avviato recentemente in Malawi. Pregate per la saggezza dei dirigenti e dei collaboratori, per l’opera di Dio a favore dei bambini e delle loro famiglie e per la protezione delle chiese partner. Pregate affinché Dio provveda ai bisogni delle famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà, affinché abbiano cibo, un reddito e una via d’uscita dalla loro lotta quotidiana.

Vi chiediamo inoltre di pregare affinché i centri infantili situati in regioni remote possano beneficiare di un approvvigionamento energetico solare che faciliterebbe il loro lavoro.

Compassion Svizzera​

Dopo una lunga attesa, siamo felici di aver assunto un nuovo sviluppatore informatico. Ringraziamo Dio per aver provveduto a questa nostra esigenza.

A seguito delle dimissioni del nostro direttore, che ha deciso di intraprendere una nuova sfida professionale, siamo alla ricerca di una persona che possa ricoprire questa posizione. Vi invitiamo a unirvi a noi in preghiera affinché possiamo trovare la persona che Dio ha preparato per proseguire lo sviluppo di Compassion Svizzera.