Pregare con Compassion - Compassion Svizzera
Dailin

Dailin

  • No SVG support
    Paese: Honduras
  • No SVG support
    Età: 4
  • No SVG support
    Genere : Bambina
Sostieni Dailin oggi

PREGHIAMO PER I BAMBINI

Malawi - nuovi centri per bambini

Il centro di sviluppo infantile “Vision of Heaven” nel Malawi centrale ha recentemente aperto le sue porte. Ringraziamo Dio che 103 bambini stanno già beneficiando di assistenza educativa e sanitaria grazie a questo centro. La sicurezza alimentare delle loro famiglie è così direttamente garantita.

Vi chiediamo di pregare per Grace e per il resto del personale affinché si adattino rapidamente al loro nuovo lavoro e affinché i collaboratori mostrino amore e professionalità nei confronti dei bambini. Pregate per l’impatto duraturo del loro impegno e per la protezione di Dio.

Compassion Malawi sta progettando l’apertura di un altro centro di sviluppo infantile nel sud del Paese. Pregate affinché questo nuovo centro veda la luce, che sia dotato di personale adeguato e che Dio guidi e benedica il team, in modo che il centro possa portare rapidamente il sostegno necessario a molti bambini bisognosi della regione.

Nicaragua - un futuro incerto

In Nicaragua, il governo del presidente Ortega ha ordinato la chiusura di 151 ONG a metà agosto. Secondo un decreto, altre 1.500 organizzazioni, soprattutto cristiane, saranno chiuse. Inoltre, le entrate delle chiese e delle comunità cristiane (spesso sostenute da stranieri) saranno d’ora in poi soggette a tassazione. Oltre all’onere finanziario, la crescente burocrazia che ne deriva fa perdere molto tempo ed energia a organizzazioni come i centri di sviluppo infantile partner di Compassion. 

Le 258 chiese partner di Compassion in Nicaragua sono doppiamente colpite. Da un lato devono pagare le tasse in quanto chiese, dall’altro, in quanto partner di una ONG, rischiano la chiusura. Al momento non sappiamo se e per quanto tempo il programma di aiuto per gli oltre 60.000 bambini sostenuti in questo paese potrà continuare come oggi. Vi chiediamo di pregare per l’intervento di Dio affinché Compassion non venga colpita dalla chiusura e il governo, invece di tassare le chiese, trovi altre fonti di reddito che non vadano a scapito dei cristiani e delle persone che vivono in povertà.

Bangladesh - cambiamenti politici

Siamo grati che nessun bambino sostenuto o genitore sia rimasto ferito durante gli scontri in Bangladesh. Dopo le dimissioni del Primo Ministro Sheik Hasina, è stato istituito un governo di transizione guidato da Muhammad Yunus. Quest’uomo, vincitore del Premio Nobel per la pace, è noto anche come il “banchiere dei poveri”. Diversi milioni di persone hanno ottenuto un microcredito basato sul modello di Yunus, trovando una vera e propria via d’uscita dal circolo vizioso della povertà. Gli occhi della gente sono ora puntati su di lui.

Vi chiediamo di pregare per una transizione pacifica e un cambiamento in questo Paese così povero. Quasi un quinto della popolazione vive in condizioni di estrema povertà. Pregate che il sistema bancario di Yunus continui a prevalere e che coloro che vivono in povertà siano aiutati anche dalla classe politica. 55.000 bambini sono sostenuti e assistiti da 189 chiese partner.

Vi chiediamo anche di pregare per le chiese e i centri di sviluppo infantile affinché possano fornire un sostegno duraturo ai bambini e, attraverso il loro servizio, portare speranza in un Paese che è quasi al 90% musulmano.

Meteo - un peso per le persone che vivono in povertà

I capricci del tempo hanno sempre un impatto maggiore sulle persone che vivono in condizioni di estrema povertà. Molti paesi riportano situazioni catastrofiche in seguito a fenomeni naturali:

  • Ad Haiti, l’uragano Beryl ha colpito soprattutto le Îles-à-Vache, al largo della costa meridionale, e quindi le famiglie di 408 bambini. Vi chiediamo di pregare affinché possano essere raggiunti e aiutati.
  • Nel sud dell’Etiopia, le forti piogge hanno causato numerose frane alla fine di luglio, 231 persone, compresi i bambini, hanno perso la vita e 14.000 persone sono senza casa. Compassion non ha chiese partner nella regione colpita, ma vorrebbe aiutare le persone coinvolte.
  • In Bangladesh, il ciclone Renal ha complicato la vita quotidiana di oltre 4 milioni di persone. Pregate per le 20 chiese partner particolarmente colpite, che forniranno ulteriore aiuto alle famiglie dei bambini sostenuti per il cibo e la ricostruzione, oltre che per la riparazione dei centri di sviluppo infantile.
  • La Colombia continua a soffrire di una grave siccità. Ringraziamo Dio perché tra febbraio e giugno 493 famiglie di bambini sostenuti hanno ricevuto cibo, più di 19.000 famiglie hanno ricevuto acqua potabile e 20 famiglie indigene Wayuu sono state formate nell’allevamento di polli per generare cibo e reddito aggiuntivo. Pregate affinché la pioggia cada sulla regione in modo che il terreno torni ad essere fertile.
  • In Ghana, molte persone hanno perso le loro capanne a causa delle forti piogge. Le famiglie di sette bambini sostenuti hanno perso tutto. La chiesa partner locale li sta aiutando fornendo cibo, vestiti e ripari d’emergenza. Pregate per i cristiani che stanno aiutando così instancabilmente. Pregate per trovare soluzioni abitative valide e nuove opportunità di reddito per le famiglie colpite.
  • La Thailandia sta soffrendo gli effetti di un forte monsone. Nella parte orientale, il fiume Moei ha rotto gli argini. Le capanne di circa 200 bambini sostenuti e delle loro famiglie sono state allagate. Anche in questo caso, le nostre chiese partner stanno aiutando. Pregate per loro affinché abbiano forza e risorse sufficienti per portare l’aiuto necessario alle persone colpite in questo momento.

Compassion in Svizzera

Nonostante un lungo ritardo, siamo grati a Dio perché l’aggiornamento del nostro software di gestione è avvenuto senza problemi ed è ora completo. Grazie per le vostre preghiere!

Siamo anche grati per il nostro team ben organizzato, che copre molte aree diverse con talenti e doni multipli e complementari. Tuttavia, abbiamo ancora bisogno di discernimento, saggezza e protezione divina in tutti i settori, per poter lavorare in modo efficace e servire bene i bambini e i sostenitori. Vi ringraziamo molto per le vostre preghiere per il nostro team e per la direzione di Compassion Svizzera.