Compassion si impegna a liberare i bambini dalla povertà nel nome di Gesù. Senza il suo nome, tutto il lavoro sarebbe insufficiente, perché i bambini, oltre a tutto il sostegno che ricevono, hanno bisogno di autostima, di speranza, di un fondamento, di una ragione di vita; hanno bisogno del perdono, della redenzione e dell’amore di Gesù, come tutti gli altri esseri umani. Solo Gesù può davvero trasformare il cuore dei bambini.
Questo è uno dei motivi per i quali collaboriamo con le chiese partner in tutto il mondo. Sono loro che gestiscono i centri di sviluppo infantile, fanno conoscere Gesù ai bambini, pregano per loro, insegnano loro la Bibbia e parlano loro con amore. Sono gli ambasciatori di Gesù per i bambini e le loro famiglie e sanno che la loro missione è veramente compiuta solo quando i bambini «incontrano Gesù».
Vi chiediamo di pregare affinché Gesù operi nella vita dei 2,3 milioni di bambini sostenuti in tutto il mondo, affinché sentano la sua voce, accolgano la fede e diventino suoi discepoli. Pregate affinché Gesù guarisca le loro ferite fisiche e spirituali e che la Buona Notizia li riempia di vera speranza, quella speranza che è più forte della povertà. Pregate affinché nasca un movimento di giovani cristiani che diffonda con entusiasmo il messaggio di Gesù.
In questo stato insulare confinante con Haiti, si sta attualmente diffondendo un virus aggressivo. Colpisce principalmente le vie respiratorie e provoca gravi polmoniti che, in assenza di farmaci, sono spesso fatali. Tutti sono a rischio, dai neonati agli adulti, in particolare le persone che vivono in condizioni di povertà e in ambienti insalubri e che abitano in case molto piccole, fattori che favoriscono la diffusione del virus. Queste persone non hanno generalmente difese immunitarie sufficienti per resistere ai virus a causa di un’alimentazione carente. Anche i collaboratori dei centri di sviluppo infantile che sono a stretto contatto con i bambini sostenuti sono molto vulnerabili, alcuni di loro si sono ammalati.
Di fronte a questa situazione di emergenza, anche la disperazione tra la popolazione aumenta. Questo può portare a violenza, furti e persino omicidi. A farne le spese sono spesso le famiglie dei bambini sostenuti.
Vi chiediamo di pregare affinché il virus perda rapidamente la sua forza e Dio guarisca le persone malate. Pregate affinché ci siano farmaci in quantità sufficiente e di buona qualità, e affinché i bambini sostenuti, le loro famiglie, il personale delle chiese partner e dei centri di sviluppo infantile siano protetti. Pregate affinché il virus non comprometta il funzionamento dei centri di sviluppo infantile e i bambini siano in buona salute.
Ogni anno, la malaria provoca più di 600.000 decessi nel mondo, di cui oltre il 90% si verifica in Africa. Circa l’80% di questi decessi riguarda bambini di età inferiore ai cinque anni. Insieme all’AIDS, la malaria è una delle principali cause di mortalità.
Per molto tempo il numero di casi di malaria in Uganda è diminuito, ma dal 2022 è in forte aumento. Questa malattia, trasmessa da alcune zanzare, è ancora lontana dall’essere sotto controllo. Compassion Uganda ci ringrazia in anticipo per le nostre preghiere rivolte alla guarigione delle persone colpite dalla malaria. Le nostre chiese partner informano i bambini e le loro famiglie sui rischi di contagio, sulle misure di prevenzione e sulle possibilità di trattamento. Si adoperano per promuovere la consapevolezza sulla necessità di proteggersi da questa minaccia.
Vi chiediamo di pregare affinché un cambiamento di mentalità avvenga nella società africana e la malattia possa essere arginata. Pregate affinché gli sforzi del governo e delle organizzazioni non governative per combattere la malattia abbiano successo e affinché Dio intervenga con grazia per salvare la vita di tante persone, in particolare dei neonati.
Nel corso dell’ultimo anno, il numero di attacchi terroristici jihadisti in questo paese dell’Africa occidentale è notevolmente aumentato. L’intera popolazione ne risente, ma i cristiani sono i soggetti presi di mira con maggiore frequenza. Nella regione del Sahel, il pastore di una chiesa partner di Compassion è stato ucciso da estremisti. Durante l’attacco, suo nipote è rimasto ferito. Il pastore lascia la moglie e sette figli. La chiesa partner è stata fondata solo nel 2022 e gestisce il centro di sviluppo infantile “Shalom”, che ospita 148 bambini tra i più poveri della regione.
Vi chiediamo di pregare per chiedere conforto e guarigione dalle gravi ferite e dai traumi causati da questo omicidio che ha inflitto sofferenze alla famiglia e alla comunità. Pregate affinché la famiglia possa perdonare i colpevoli con la potenza di Gesù e affinché Dio faccia nascere qualcosa di meraviglioso da questi terribili eventi. Pregate per i responsabili del centro di sviluppo infantile e per i bambini di cui si prendono cura.
Il nostro tour di primavera con Susan, dalla Tanzania, si è appena concluso. Anche se è arrivata in Svizzera con qualche giorno di ritardo a causa di alcuni ostacoli amministrativi incontrati al momento della partenza, il tour si è rivelato fruttuoso e arricchente. Ogni giorno, Susan ha raccontato con forza in diverse chiese e gruppi come Dio, attraverso la chiesa locale, ha cambiato completamente la sua vita e come oggi può vivere al riparo dalla povertà insieme a sua sorella e a suo padre. Siamo molto grati per i nuovi sostegni e per i cuori che Dio ha toccato attraverso questa testimonianza.
Per i tour dei relatori, dipendiamo ancora dall’aiuto di Dio. Vi ringraziamo in anticipo per il vostro sostegno nella preghiera. Il prossimo tour con un ex bambino sostenuto, proveniente dal Burkina Faso, è previsto dal 29 agosto al 14 settembre. Vi chiediamo di unirvi a noi ancora una volta nella preghiera per la pianificazione degli incontri e per il buon esito dei preparativi di viaggio (visto e altri documenti necessari).
Il nostro sito utilizza i cookie per distinguerti dagli altri utenti, facilitare la tua navigazione e misurare l'audience. Questo ci aiuta a creare un sito più sicuro ed efficiente per te. Continuando a utilizzarlo, acconsenti all'uso dei cookie o puoi modificare le tue preferenze qui di seguito.