Pregare con Compassion - Compassion Svizzera

PREGHIAMO PER I BAMBINI

Una pace duratura tra Thailandia e Cambogia

Ringraziamo Dio che il conflitto, durato decenni e che ha causato numerose vittime, sia stato risolto grazie alla mediazione internazionale.

La Cambogia è uno dei Paesi in cui Compassion si è recentemente insediata. Poco più di un anno fa sono stati aperti i primi centri di sviluppo infantile (ne abbiamo parlato a novembre 2024), alcuni dei quali in questa zona di confine, dove molti bambini hanno subito traumi a causa della violenza e degli abusi. Questa regione è una delle più povere del Paese, motivo per cui un gran numero di persone cerca lavoro in Thailandia. Molti genitori dei bambini sostenuti lavorano in Thailandia e dipendono fortemente dall’apertura delle frontiere per poter lavorare e sfamare le proprie famiglie, oltre che per ripagare i debiti.

Preghiamo 

  • per le giovani chiese partner cambogiane e per i loro team, impegnati con dedizione a favore dei bambini vulnerabili;
  • per un reddito sufficiente per le famiglie e per il mantenimento dell’apertura delle frontiere.

L'accesso all'istruzione in Kenya

La contea di Turkana, situata nel nord del Paese, sulla sponda occidentale del lago Turkana, è una regione molto povera. Meno dell’1,5% della popolazione ha accesso all’elettricità e il tasso di alfabetizzazione è il più basso del Paese. Circa il 70% della popolazione è nomade, il che limita notevolmente l’accesso dei bambini alla scuola. Altri bambini, invece, sono costretti a rimanere a casa per lavorare e contribuire al reddito familiare.

Preghiamo 

  • affinché i bambini del nord del Kenya abbiano accesso a opportunità di apprendimento;
  • affinché vi siano più scuole e programmi educativi, in particolare per le nostre chiese partner che investono nella costruzione di scuole e che nel frattempo forniscono esse stesse l’istruzione;
  • affinché vi siano numerosi insegnanti competenti.

Gli uragani ad Haiti e nelle Filippine

Gli sviluppi recenti ad Haiti e nelle Filippine continuano a richiedere le nostre preghiere, nonostante sia trascorso un mese da quando ne abbiamo parlato.

Haiti

L’uragano Melissa ha colpito oltre 8.000 famiglie di bambini sostenuti e 45 chiese partner. Più di 2.000 case sono state danneggiate, di cui oltre 150 completamente distrutte, e il numero continua ad aumentare. Il nostro ufficio nazionale fornisce materiale di emergenza alle chiese partner per i primi soccorsi. Grazie alla formazione ricevuta in precedenza, le nostre chiese partner sono pronte a intervenire immediatamente a favore dei bambini e delle loro famiglie.

Filippine

Dopo il tifone Opong, che ha colpito l’isola di Cebu a settembre, il tifone Fung-wong (chiamato anche Kalmaegi), ancora più potente, ha colpito l’intero arcipelago filippino a novembre. Secondo le prime stime, 39 chiese partner sono state colpite e 21 di queste hanno dovuto sospendere temporaneamente i loro programmi. Nel nord di Cebu si registrano estese interruzioni di corrente e di comunicazioni, nonché numerosi danni, in alcuni casi gravi, a case, chiese, edifici pubblici, strade e porti. Le squadre delle nostre chiese partner sono sul posto per fornire assistenza immediata.

Preghiamo 

  • per tutte le persone colpite ad Haiti e nelle Filippine;
  • per le nostre chiese partner che forniscono soccorso e sostegno.

Etiopia – Lotta contro la malaria

Diverse regioni del Paese sono attualmente colpite da un’epidemia di malaria. Sebbene ciò si verifichi regolarmente durante la stagione delle piogge tra settembre e dicembre, quest’anno l’intensità della malattia tropicale è notevolmente aumentata. Cinque chiese partner hanno riferito che numerosi genitori e bambini sostenuti sono stati ricoverati in ospedale e sono guariti. I centri di sviluppo infantile di 50 chiese partner si trovano in zone particolarmente a rischio.

Preghiamo 

  • per la protezione della popolazione;
  • per il funzionamento ininterrotto dei centri Compassion, per i team e i bambini loro affidati;
  • per cure efficaci e per la guarigione dei malati.

Compassion Svizzera​

La fine dell’anno porta con sé temperature più basse e, di conseguenza, un aumento delle malattie all’interno del team, proprio quando il carico di lavoro è ancora elevato.

Preghiamo 

  • per la protezione e la guarigione del nostro team, per una buona salute e difese immunitarie forti;
  • per due membri del team e per la moglie di un collaboratore colpiti dal cancro: che Dio li assista durante l’intervento e li guarisca.

In questo periodo stiamo conducendo anche due delle nostre più grandi raccolte fondi: la campagna dei regali di Natale e la campagna per le mamme e i bambini del nostro programma di sopravvivenza.

Vi chiediamo di pregare per il loro successo, per un aumento delle donazioni e per la benedizione di tutte le persone che sostengono generosamente i più poveri.

Vi chiediamo inoltre di pregare affinché il nostro team possa trovare riposo e rinnovamento durante le festività, nonché una nuova visione per l’anno a venire.