Pregare con Compassion - Compassion Svizzera

PREGHIAMO PER I BAMBINI

America Latina – sostegno alle popolazioni indigene

I discendenti delle popolazioni indigene dell’America Latina sono tra le comunità più povere e svantaggiate dei loro Paesi. Solo il 13% dei bambini indigeni che vivono in zone rurali completa la scuola primaria, contro il 33% dei bambini provenienti da famiglie non indigene.

In Guatemala, Perù, Bolivia e Brasile si contano circa 826 gruppi etnici indigeni. Vivono in campagna, sulle Ande o nella giungla amazzonica. Circa un centinaio di questi gruppi etnici rischia l’estinzione. Le nostre chiese partner si impegnano a raggiungere queste popolazioni con il Vangelo, a garantire ai bambini l’accesso all’istruzione e a offrire loro una via d’uscita dalla povertà.

Vi chiediamo di pregare affinché ci sia una buona collaborazione tra le chiese partner e queste comunità. Preghiamo affinché i membri di questi gruppi etnici siano aperti e disposti a permettere ai propri figli di frequentare la scuola piuttosto che mandarli a lavorare. Preghiamo affinché ripongano fiducia nelle chiese partner e si instaurino relazioni fruttuose.

Etiopia – Inondazioni

Poco dopo le tempeste che hanno colpito la regione di Bako, a 400 km più a sud, nuove piogge torrenziali hanno provocato straripamento dei fiumi e inondazioni. Le capanne delle famiglie di 102 bambini sostenuti sono state spazzate via dal fiume Awash, insieme a tutti i loro beni, comprese le riserve alimentari.

Nella grande città di Shashamane, gli edifici di una chiesa partner sono stati allagati e ricoperti da uno spesso strato di fango. Il programma destinato ai 237 bambini sostenuti è stato sospeso fino a nuovo ordine. Le chiese partner circostanti si stanno impegnando per aiutare le famiglie coinvolte. È stato possibile organizzare alloggi di emergenza temporanei per le 102 famiglie direttamente colpite.

Preghiamo affinché gli aiuti delle autorità raggiungano anche i più bisognosi. Preghiamo per le chiese partner e i loro collaboratori, affinché possano fornire l’aiuto necessario a chiunque ne abbia bisogno. Preghiamo per una rapida ricostruzione delle infrastrutture della chiesa partner colpita, affinché il centro di sviluppo infantile possa riprendere presto le attività e continuare a servire la comunità. Per molti di questi bambini, il centro è l’unico luogo in cui possono ricevere pasti equilibrati in modo regolare.

Malawi – sfide legate allo sviluppo

Compassion Malawi festeggia i primi quattro anni di attività. Ringraziamo Dio per averci dato l’opportunità di sviluppare le nostre partnership in questo Paese e di aiutare molti altri bambini e famiglie a uscire dalla povertà estrema nel nome di Gesù. 

In questo magnifico Paese ricco d’acqua, il bisogno di aiuto è altrettanto urgente. La difficile situazione economica e la mancanza di valuta estera continuano a causare un’elevata inflazione e un aumento del costo della vita, che colpisce in modo particolare le famiglie che già vivono in povertà. Inoltre, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, quest’anno è andata persa la gran parte del raccolto. Per molti dei circa 22 milioni di abitanti, la sfida più grande è quindi l’insicurezza alimentare. 

Preghiamo affinché i collaboratori e i volontari possano beneficiare di formazione, buone opportunità e di un lavoro stabile che integri il loro reddito, così da poter dedicare tempo e risorse per rispondere ai bisogni dei bambini loro affidati. Preghiamo affinché ricevano ispirazione divina e risorse sufficienti per apportare i cambiamenti che Dio desidera nella società. Preghiamo affinché i centri per bambini situati in zone remote possano essere alimentati da energia solare e affinché il nostro lavoro in Malawi sia benedetto e si sviluppi in modo sano e olistico.

Ruanda – lotta contro i matrimoni precoci

Come in molti altri Paesi, anche in questa nazione africana le ragazze giovani sono costrette a sposarsi, solitamente con il consenso dei genitori, poiché questo rappresenta un modo per garantire un reddito alla famiglia, anche se temporaneo. Queste ragazze, oltre ai matrimoni precoci, devono affrontare gravidanze indesiderate o la prospettiva di dover crescere i propri figli da sole.

Compassion si impegna nella lotta contro questa piaga e promuove iniziative volte a sensibilizzare i genitori sull’importanza dell’istruzione e della formazione delle loro figlie. Preghiamo affinché queste iniziative siano accolte favorevolmente dalla popolazione e affinché la società circostante dimostri apertura e comprensione. Preghiamo per Amina e il suo team, che si impegnano ad aiutare le giovani donne ad acquisire le competenze necessarie per guadagnarsi da vivere, sviluppare la fiducia in sé stesse e le capacità per provvedere alle proprie famiglie. Preghiamo affinché Dio protegga le bambine e le giovani donne del Ruanda.

Compassion Svizzera​

Ringraziamo Dio per l’impatto del tour di testimonianze con due ex bambini sostenuti della Repubblica Dominicana. In occasione di circa venti eventi con Adam o Claudio, 542 persone hanno avuto modo di ascoltare le loro toccanti testimonianze e 85 bambini hanno potuto beneficiare di un sostegno a distanza.

Il nostro team sta attraversando un grande cambiamento questo mese. La direzione di Compassion Svizzera passa in nuove mani. Siamo grati a Dio per averci inviato Philippe Genre, che guiderà Compassion nella prossima fase del suo sviluppo. Vi chiediamo di pregare per una transizione benedetta e affinché Dio conceda a Philippe la sua saggezza e la sua unzione.