Ringraziamo Dio che il conflitto, durato decenni e che ha causato numerose vittime, sia stato risolto grazie alla mediazione internazionale.
La Cambogia è uno dei Paesi in cui Compassion si è recentemente insediata. Poco più di un anno fa sono stati aperti i primi centri di sviluppo infantile (ne abbiamo parlato a novembre 2024), alcuni dei quali in questa zona di confine, dove molti bambini hanno subito traumi a causa della violenza e degli abusi. Questa regione è una delle più povere del Paese, motivo per cui un gran numero di persone cerca lavoro in Thailandia. Molti genitori dei bambini sostenuti lavorano in Thailandia e dipendono fortemente dall’apertura delle frontiere per poter lavorare e sfamare le proprie famiglie, oltre che per ripagare i debiti.
Preghiamo
La contea di Turkana, situata nel nord del Paese, sulla sponda occidentale del lago Turkana, è una regione molto povera. Meno dell’1,5% della popolazione ha accesso all’elettricità e il tasso di alfabetizzazione è il più basso del Paese. Circa il 70% della popolazione è nomade, il che limita notevolmente l’accesso dei bambini alla scuola. Altri bambini, invece, sono costretti a rimanere a casa per lavorare e contribuire al reddito familiare.
Preghiamo
Gli sviluppi recenti ad Haiti e nelle Filippine continuano a richiedere le nostre preghiere, nonostante sia trascorso un mese da quando ne abbiamo parlato.
L’uragano Melissa ha colpito oltre 8.000 famiglie di bambini sostenuti e 45 chiese partner. Più di 2.000 case sono state danneggiate, di cui oltre 150 completamente distrutte, e il numero continua ad aumentare. Il nostro ufficio nazionale fornisce materiale di emergenza alle chiese partner per i primi soccorsi. Grazie alla formazione ricevuta in precedenza, le nostre chiese partner sono pronte a intervenire immediatamente a favore dei bambini e delle loro famiglie.
Dopo il tifone Opong, che ha colpito l’isola di Cebu a settembre, il tifone Fung-wong (chiamato anche Kalmaegi), ancora più potente, ha colpito l’intero arcipelago filippino a novembre. Secondo le prime stime, 39 chiese partner sono state colpite e 21 di queste hanno dovuto sospendere temporaneamente i loro programmi. Nel nord di Cebu si registrano estese interruzioni di corrente e di comunicazioni, nonché numerosi danni, in alcuni casi gravi, a case, chiese, edifici pubblici, strade e porti. Le squadre delle nostre chiese partner sono sul posto per fornire assistenza immediata.
Preghiamo
Diverse regioni del Paese sono attualmente colpite da un’epidemia di malaria. Sebbene ciò si verifichi regolarmente durante la stagione delle piogge tra settembre e dicembre, quest’anno l’intensità della malattia tropicale è notevolmente aumentata. Cinque chiese partner hanno riferito che numerosi genitori e bambini sostenuti sono stati ricoverati in ospedale e sono guariti. I centri di sviluppo infantile di 50 chiese partner si trovano in zone particolarmente a rischio.
Preghiamo
La fine dell’anno porta con sé temperature più basse e, di conseguenza, un aumento delle malattie all’interno del team, proprio quando il carico di lavoro è ancora elevato.
Preghiamo
In questo periodo stiamo conducendo anche due delle nostre più grandi raccolte fondi: la campagna dei regali di Natale e la campagna per le mamme e i bambini del nostro programma di sopravvivenza.
Vi chiediamo di pregare per il loro successo, per un aumento delle donazioni e per la benedizione di tutte le persone che sostengono generosamente i più poveri.
Vi chiediamo inoltre di pregare affinché il nostro team possa trovare riposo e rinnovamento durante le festività, nonché una nuova visione per l’anno a venire.
Il nostro sito utilizza i cookie per distinguerti dagli altri utenti, facilitare la tua navigazione e misurare l'audience. Questo ci aiuta a creare un sito più sicuro ed efficiente per te. Continuando a utilizzarlo, acconsenti all'uso dei cookie o puoi modificare le tue preferenze qui di seguito.