Cibo per le famiglie bisognose nei Paesi del Sud
“I prezzi sono saliti alle stelle (riso e zucchero sono i più cari degli ultimi 12 anni). La siccità e la mancanza di infrastrutture di irrigazione stanno avendo un effetto devastante sull’agricoltura. Le famiglie stanno morendo di fame”, spiega Joel Macharia, direttore nazionale di Compassion per Malawi e Zambia.
Oltre a questa risposta di emergenza, Compassion è impegnata in progetti di resilienza alimentare per incoraggiare una maggiore autosufficienza e una migliore formazione agricola e commerciale.
Insieme, vogliamo dare a queste famiglie un segno di speranza, distribuendo scorte alimentari.
Con 50 CHF, Compassion può fornire un mese di cibo a una famiglia di 5 o 6 persone!
Grazie a questa campagna, abbiamo già aiutato 3606 famiglie
La realtà della fame
Una persona su 10 nel mondo va a letto affamata.
La fame uccide più persone di malaria, tubercolosi e AIDS messi insieme.
Ogni 10 secondi, un bambino muore per malnutrizione.
Ci sono stati anche dei progressi: fino al 1970, 529 persone su 100.000 morivano di fame ogni anno. Dagli anni 2000, questa cifra è scesa a 3 su 100.000.
Le principali cause della fame sono i conflitti armati, le condizioni climatiche estreme e gli sconvolgimenti economici.
Ad Haiti, uno dei Paesi più poveri dell’emisfero settentrionale, solo 1 bambino su 10 mangia a sufficienza.
Che cosa fa Compassion in risposta?
In Tanzania, ad esempio, la famiglia di Emiliana ha ricevuto pacchi alimentari e latte in polvere. L’impatto su questa famiglia è stato immediato e positivo. “In poco tempo, Emiliana è riuscita a stare in piedi da sola. Non avrei mai pensato che sarebbe stata in grado di farlo”, racconta il padre, Amos.
I partner di Compassion non si limitano ad aiutare Emiliana, ma forniscono anche assistenza in alcuni dei Paesi più vulnerabili del mondo. Il loro lavoro è duplice: rispondere ai bisogni nutrizionali urgenti e lavorare a soluzioni sostenibili per aiutare a sradicare la fame.
I centri locali di sviluppo infantile...
- forniscono scorte alimentari e/o effettuano trasferimenti di denaro alle famiglie vulnerabili all'insicurezza alimentare.
- garantiscono la sicurezza alimentare a lungo termine fornendo sementi, fertilizzanti, bestiame e formazione per la creazione e il mantenimento di orti familiari e piccole aziende agricole.
I centri Compassion sono preparati dal punto di vista logistico. La loro sfida più grande è quella di procurarsi le scorte alimentari ai prezzi più bassi possibili.